Cliente: Noetica srl

Luogo: Bologna

Partner: Officinarkitettura

L’atmosfera è quella di casa, ma le attività fervono come nei migliori uffici, anzi nelle migliori Agenzie. Sì, perchè in questa bella palazzina dei primi anni Trenta alle spalle della stazione Centrale di Bologna non c’è solo un semplice ufficio, ma una vera e propria casa della comunicazione. Noetica srl è un’agenzia di comunicazione e web marketing dal forte spirito imprenditoriale e dalla grinta tutta femminile: donne sono le 8 dipendenti e donna è la titolare, Simona Bonciani, che abbiamo incontrato per farci raccontare qualcosa di più sulla ristrutturazione di questo nuovissimo ufficio a due passi dal centro.

“Abbiamo iniziato i lavori a gennaio del 2017 e li abbiamo terminati a maggio” ci racconta Simona: “è stata una corsa contro il tempo, ma ce l’abbiamo fatta!”. Guidati da Officinarkitettura, gli interventi di ristrutturazione sono stati piuttosto importanti, dato che gli spazi erano divisi in modo molto diverso da quello che si vede oggi. Oggi infatti l’agenzia può contare su ben 4 uffici (tra comuni e singoli), una sala con 2 postazioni per il coworking, una sala riunioni e un bagno. Tutto adeguatamente finestrato e immerso nel verde. E tutto con un unico fil rouge: Transit, il laminato di Gazzotti. “Ho scelto il Rovere Gibson che è un prodotto chiaro, con effetto nodato, che enfatizza la luminosità degli ambienti: la finitura spazzolata inoltre imita le venature del legno e dona al pavimento un aspetto estremamente naturale”. Il prodotto scelto da Noetica è un laminato monolista dalle grandi dimensioni, particolarmente indicato per luoghi di lavoro e appartiene alla classe d’uso 23-32 (AC4): “è infatti molto adatto a luoghi di lavoro altamente frequentati come il nostro, perché resiste bene al calpestio” prosegue Simona. Non solo, perchè Transit di Gazzotti è anche antistatico, di Classe Cfl-S1 (ove richiesta per reazione al fuoco) e dotato di supporto idrofugo.  “Poi, bisogna dirlo, il laminato mi garantiva un rapporto tra investimento e resa davvero impareggiabile.”

8 donne e un mistero è il titolo di un famoso film francese del 2002 con Fanny Ardant e Catherine Deneuve. Ma qui di misteri ce n’è più d’uno: chi conosce la chimica degli uffici sa che mettere troppe donne in una stanza, ad esempio, può essere rischioso. E invece, complice anche la suddivisione di spazi in ambienti confortevoli, luminosi e ariosi, qui la collaborazione regna sovrana e non mancano momenti di complicità ludica. Il laminato Gazzotti, poi, contribuisce non poco alla sensazione di trovarsi in un ambiente domestico e chi visita Noetica rimane piacevolmente colpito dal calore che questo suscita. Sarà anche perchè, grazie ad un sorprendente gioco di pareti di vetro e porte scorrevoli, il (finto) legno sembra correre senza ostacoli in tutte le stanze.

“Ci serviva qualcosa di pratico ma al tempo stesso morbido” rivela Simona che di arredamento e interni se ne intende parecchio, anche per la sua esperienza nella comunicazione di settore. Funzionalità ed estetica, dunque, i connotati tipici della femminilità più vera. E come poteva essere altrimenti in un luogo di lavoro così? Ultimo dettaglio, non certo da poco per chi si trova a fare valutazioni anche economiche sulla gestione di spazi commerciali, il laminato Gazzotti è estremamente facile da pulire.

Dunque, se siete alla ricerca di un rivestimento funzionale ma piacevole al tempo stesso, il laminato di Gazzotti con le sue sfumature che imitano perfettamente le venature del legno, è decisamente quello che fa per voi.

Galleria